Richiedi
valutazione
immobile

15 Settembre 2023

Bonus Casa: Doppia Agevolazione per Casa e Box?

Negli ultimi tempi, si è discusso molto dei Bonus Casa a causa dell’interpretazione della circolare 17/E dell’Agenzia delle Entrate, che sembra consentire di poter beneficiare due volte dello stesso bonus quando si acquistano due immobili diversi.

La Domanda sull’Agevolazione per Casa e Box Ci si chiede se, dopo aver acquistato una casa con un box, si possa usufruire dell’agevolazione sia per l’unità abitativa che per il box.

Possibile Doppia Agevolazione? Secondo alcune fonti sembra che questa doppia agevolazione possa essere possibile, basandosi sulle dichiarazioni dell’Agenzia delle Entrate, che afferma che il Sismabonus può essere applicato a immobili di qualsiasi categoria catastale, compreso il box.

Cos’è il Sismabonus e Come Funziona Il Sismabonus è un incentivo fiscale che offre detrazioni per lavori di adeguamento antisismico su immobili residenziali e edifici destinati a attività produttive. Tuttavia, il limite massimo di spesa per il Sismabonus è di 96.000 euro per ciascun immobile.

Il Sismabonus Acquisto Il Sismabonus acquisto è una detrazione specifica per chi acquista unità immobiliari in edifici demoliti e ricostruiti con una riduzione della classe di rischio. La disposizione sembra consentire l’uso del bonus sia per un’abitazione che per un ufficio nello stesso edificio.

Il Box di Pertinenza Tuttavia, quando si acquista una casa e un box, il box, essendo classificato come immobile di categoria C/6 (garage e posti auto non a scopo di lucro), non può beneficiare delle agevolazioni fiscali previste per gli immobili residenziali o produttivi.

Vuoi vendere o affittare il tuo immobile?

Affidati al nostro Studio Immobiliare per avere una valutazione gratuita del tuo immobile! 

Grazie alla profonda conoscenza del mercato locale, siamo in grado di effettuare valutazioni di mercato in termini precisi e tempestivi.